Che cos’è un Client di posta elettronica

0
2995

Un client di posta (o Mail User Agent, MUA, client di e-mail, ecc.) è un programma che consente di gestire la composizione e l’organizzazione di e-mail (o messaggi di posta elettronica) da parte dell’utente del servizio nonché la ricezione e la trasmissione da e verso un server di posta.

Il termine “client” viene utilizzato perché il servizio di posta elettronica, come molti altri servizi in Rete, si basa su un’architettura client-server: il client si occupa della composizione, lettura/ricezione e trasmissione, il server si occupa della raccolta/smistamento dei messaggi verso altri server o i destinatari finali.

Spesso il client è presente sul sistema operativo installato ovvero come applicativo di base. La particolarità di questi client è la necessità di configurazione specificando i server di posta del provider utilizzato.

http://www.medianetitalia.net/assistenza/outlook07_1.jpg

Tipicamente all’interno del client possono essere definiti/impostati più account di posta con rispettivo indirizzo di posta, credenziali di accesso  e possibilità di cifratura dei dati.

Esiste una particolare categoria di client e-mail definita “webmail” ovvero particolari programmi eseguiti da siti web del rispettivo provider del servizio, che permettono agli utenti registrati di gestire i propri messaggi da qualsiasi postazione: da casa, dall’ufficio, in un Netcafè, ecc.

Questi client di posta tipicamente non necessitano di essere configurati in quanto si accede al servizio tramite un sito web connesso direttamente ai server mail del provider.

I client di posta più utilizzati sono: