Come organizzare e spostare facilmente i file per tipo in Windows - QuickGo - Il portale della tecnologia
BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Home / Guide / Windows / Come organizzare e spostare facilmente i file per tipo in Windows

Come organizzare e spostare facilmente i file per tipo in Windows

Il prompt dei comandi è talmente utile che è difficile non voler utilizzare tutto il tempo. Ci sono così tanti usi pratici per poter accelerare processi come pulire i propri desktop o terminare processi in esecuzione. Un’altro utilizzo utile è quando si tratta di spostare i propri file. Il comando semplice move può essere impostato in modo tale da spostare tutti i file in un determinato tipo di file.

Ad esempio se avete una directory con molti file video AVI e con immagini PNG e volete organizzarli in modo tale da separare i video dalle immagini, in questo articolo vi illustreremo come fare. Dopo aver letto questo articolo sarete in grado di spostare tutti i vostri documenti / video / immagini / downloads / etc… nelle loro cartelle corrette con facilità, organizzare i file come se fossero in un download manager.

Creare un file batch per spostare file in Windows

Il seguente comando sposterà tutte le immagini JPG dalla directory corrente alla cartella Immagini. Per iniziare, è possibile immettere il comando nel prompt dei comandi o creare un file batch per eseguire all’interno di qualsiasi directory per eseguire lo spostamento.

Ad esempio, copiare il seguente comando: move *.jpg %userprofile%\Pictures\

Ora aprire il Blocco note e digitare il comando nel nuovo file. Salva come MovePictures .bat . Assicurarsi di cambiare il file come tipo di menu a discesa per tutti i file.

Ora copiare questo file sul desktop. Eseguire il file batch per spostare ogni immagine JPG dal Desktop nella cartella Immagini. Se avete bisogno di ripulire una cartella diversa, come uno pieno di video e immagini, inserire il file in quella cartella e quindi aprirlo.

Personalizzare il file batch

Personalizzare il file batch è molto semplice. Modificare i file di immagine verranno spostati modificando la porzione *. Jpg.

Tuttavia, assicurarsi che il simbolo * è ancora presente non importa quale sia il tipo di file è cambiato. Ad esempio, ecco un modo per spostare i file PNG: move *.png %userprofile%\Pictures\.

Oltre a cambiare il tipo di file, è possibile cambiare la cartella di destinazione. Apportare la modifica alla posizione finale, in questo modo: move *.png C:\Images\.

Nota: per lavorare la cartella deve essere presente per il file batch altrimenti un errore di sintassi viene visualizzato nel prompt dei comandi.Se si sta spostando file sull’unità C in una cartella denominata Immagini, assicurayevi che la cartella è effettivamente presente,perche il file batch non se lo crea.

Fondamentalmente, questa è la struttura del comando:

move *.FILETYPE LOCATION.
Esempio: move *.docx C:\directory

Questo dovrebbe essere facile da ricordare perché il comando sposterà un tipo di file in una posizione, così come la struttura del comando è stato scritta.

Ora che si è capito come modificare il comando, è possibile combinare alcune modifiche per spostare più tipi di file in una sola volta. Questo può essere fatto non solo per i file di immagine, ma anche i file video o eseguibili. Per spostare più tipi di file in una sola volta, creare un file batch come questo:

move *.png %userprofile%\Pictures\
move *.gif %userprofile%\Pictures\GIFs\
move *.mp3 %userprofile%\Music\
move *.mkv %userprofile%\Videos\
move *.avi %userprofile%\Videos\                                

Conclusioni: Organizzare i file è facile con il prompt dei comandi. Letteralmente qualsiasi tipo di file può essere utilizzato, in modo da sperimentare e vedere come è possibile rendere il computer pulito e ben organizzato. 

 

Puoi leggere Anche

[Guida] Windows 10, Come attivare il tastierino numerico all’ avvio di windows

Con Windows 10, il tastierino numerico risulta sempre disabilitato, ecco una breve guida che ci ...