come possiamo organizzare le nostre playlist di Spotify

0
537

Con la guida di oggi vedremo come organizzare le playlist di Spotify, oggi è uno dei maggiori servizi di musica digitale disponibili. Con oltre 20 milioni di brani, è abbastanza facile aggiungere delle canzoni nelle playlist.

Ecco cosa andremo a vedere nella nostra guida:
  • come creare e rinominare playlist Spotify
  • come creare e rinominare cartelle Spotify
  • come riorganizzare le cartelle, playlist e tracce
  • come rimuovere le tracce duplicate da una playlist
  • come aggiungere una canzone che hai appena ascoltato alla radio a una playlist
  • come recuperare una playlist Spotify eliminata
  • consigli per categorizzare le playlist e cartelle.

Come creare e Nome Spotify Playlist

Per creare una nuova playlist dall’applicazione desktop di Spotify, avete due opzioni.spotify-nuova-playlist-21. Fare clic su + Nuova Playlist, che appare nella barra laterale di sinistra, sotto la categoria LA TUA MUSICA.2. In alternativa, si può andare su File> Nuova playlist. Vedrete apparire in cima tue playlist, o la parte superiore di qualsiasi cartella playlist stavate più di recente in uso.playlist-spotifyPer modificare il nome di una playlist esistente, è sufficiente fare clic su di esso con il destro,  e scegliere l’opzione Rinomina Playlist.La casella di testo diventa attiva ed è possibile rinominarla come più vi piace.Non è possibile ordinare automaticamente le playlist in ordine alfabetico o per il numero di brani contenuti ma deve essere eseguita manualmente.

Ecco come creare una cartella in Spotify

Moltissimo utenti di Spotify non sanno che essi hanno la possibilità di creare cartelle per depositare le loro playlist, e quindi per organizzarle meglio.

nuovacartella_spotify

Vai su File> Nuova Playlist cartella (o Ctrl + Maiusc + N), e una nuova cartella playlist sarà visualizzata nella parte superiore della sezione playlist.

 

Ecco come Riorganizzare le cartelle, Playlist e tracce

riorganizzaPlaylist

Riorganizzare le cartelle e le playlist nella tua barra laterale di sinistra è semplice basta trascinarla. Per aggiungere una playlist a una cartella, basta trascinarla in alto.

Con il Drag-and-drop funziona anche  per le tracce all’interno di una playlist.

 

Come rimuovere le canzoni duplicate da una playlist

Spotify non ci avvisa quando proviamo ad aggiungere una canzone che già esiste in una playlist.

Il modo migliore per trovare e rimuovere le tracce duplicate è quello di ordinare una lista di brani dal tempo del brano o il nome del brano, quindi eseguire la scansione visiva per i duplicati e rimuoverli uno alla volta facendo clic destro sulla traccia e selezionando Rimuovi da playlist.

Quando si ordina una playlist da una delle intestazioni delle colonne (brano, artista, tempo), non si perde l’ordine delle tracce.

Un click sorta in ordine alfabetico, o dalla più corta alla più lunga durata del brano. Il secondo click ordina in ordine inverso. E il terzo click restituisce l’elenco per il vostro ordine su ordinazione.

 

Come aggiungere una Canzone ad una playlist ascoltata sulla Radio

La funzione Radio in Spotify è un ottimo strumento per scoprire nuova musica. Quando si sente una canzone che ti piace e vuoi aggiungerlo a una playlist, ci sono alcuni modi per farlo.

1. Se la canzone è attualmente in riproduzione sulla vostra stazione radio, basta fare clic sul nome della traccia in modo  tale da visualizzare l’album. Poi basta trascinare la traccia selezionata nella tua playlist. Poi il modo più semplice per tornare alla radio è di colpire la freccia indietro in cima a sinistra dello schermo.

cronologiaspotify2. Se invece la canzone che hai sentito su un canale radio si è conclusa da poco, si può ancora recuperare nella vostra storia.

Vai a su Brani in coda (in alto a sinistra), quindi fare clic su Cronologia. Vedrete letteralmente migliaia di canzoni che avete sentito tramite Spotify in questa lista. Una cosa da notare è che la vostra cronologia è specifica per il dispositivo a portata di mano. In altre parole, la vostra cronologia dall’ applicazione mobile non si sincronizza attraverso l’applicazione desktop, e viceversa.

 

Come recuperare una Playlist Cancellata

recuperaplaylist

Se abbiamo eliminato delle vecchie playlist, e ora si desidera recuperarla, è possibile attraverso il profilo Web di Spotify.

Andiamo su Spotify.com e logghiamoci in alto a destra, clicchiamo sul nome utente e immagine del profilo e selezionare Account.

Verrà visualizzato un elenco di opzioni lungo la parte superiore, e l’ultimo è recuperare playlist.

Qui, troverete quelle liste cancellate.

Quando si seleziona “Ripristina” per ogni playlist, sarà automaticamente e immediatamente riaggiunta nella tua app Spotify, fino a quando si è connessi a Internet.