Come sostituire o aggiungere la memoria RAM ai PC
BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Home / Guide / Computer / Come sostituire o aggiungere la memoria RAM per i nostri Computer

Come sostituire o aggiungere la memoria RAM per i nostri Computer

Nella settimana passata abbiamo visto come capire quale e quanta RAM necessita il nostro computer.

Mentre il nostro obiettivo in questo articolo è invece quello di imparare ad individuarla, rimuoverla e/o aggiungerla alla scheda madre della nostra macchina.

Può infatti capitare di doverla sostituire causa danneggiamento o per altri motivi, cosi come può essere desiderio di ognuno di noi aggiungere RAM per potenziare la macchina dato che, entro certi limiti, più memoria abbiamo e meglio è per le prestazioni…Vediamo in pochi passaggi come fare ad rimuovere o aggiungere la memoria RAM.

Come individuare la RAM sulla scheda madre:

Come saprete tutti la scheda madre è la scheda basale su cui poggia qualsiasi altro componente hardware di un computer e la RAM ovviamente non fa eccezione.

Dobbiamo quindi aprire il case (involucro esterno del PC) ed individuare la zona dove è presente la RAM, che si presenta come stecche rettangolari con molti chip in rilievo o coperte da un componente che fa da termoconduttore (le più recenti).

Vediamo un esempio con questa immagine:

RAM

Come vedete le forme e fattezze differiscono in base al tipo di RAM e al produttore (chip in rilievo o coperte da un termoconduttore per il raffreddamento) ma hanno tutte un aspetto che non lascia dubbi anche perché non vi sono altri componenti simili dentro i computer.

slot-ram

La foto ritrae una scheda madre nel punto dove si trovano gli slot per l’alloggiamento della memoria RAM.

Come togliere la RAM dallo slot:

Come vedete alle estremità degli slot sono presenti dei dentini in plastica che costituiscono un sistema di chiusura ad incastro quando vi si applica una leggera pressione….

Per togliere la RAM basta spingere verso il basso questi due dentini ed il meccanisco in automatico solleverà di qualche millimetro la RAM dallo slot favorendone la rimozione.

Inserire una nuova stecca di memoria RAM:

Aggiungere della RAM significa, entro certi limiti, aumentare le prestazioni della nostra macchina. L’inserimento segue al contrario il procedimento già visto per la rimozione, con un piccolo accorgimento.

SlotRAMprimopiano

Il metodo di inserimento consiste nel porre in obliquo la ram sul giusto verso dello slot facendo entrare prima il piedino con i contatti e poi man mano porre in verticale la nostra memoria, inserendola delicatamente senza forzature (questo è importante!).

InserimentoRAM

Una volta che la nuova RAM è in posizione verticale, spingiamola delicatamente verso il basso scatteranno i dentini in plastica alle estremità del sistema di bloccaggio dello slot.

Perché i colori degli slot sono diversi?

Generalmente sono uguali a due a due perchè rappresentano il dual channel mode, un sistema per far viaggiare una coppia di RAM di pari passo in modo da raddoppiare le prestazioni

Per mettere le RAM in dual channel avendo per esempio due stecche dobbiamo metterle entrambe sullo stesso colore anche se gli slot non sono adiacenti, mettendole invece su colori differenti avremo una configurazione mono canale.

Il concetto quindi è che ogni coppia di stecche di ram che si vuol far girare in dual channel va messa sugli slot dello stesso colore.

Puoi leggere Anche

[Guida] TIM – Come bloccare un indirizzo mail

Con TIM Mail è possibile spostare i messaggi di posta indesiderata nella cartella Spam oppure bloccare determinati ...