BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Home / Guide / Android / [Guida] Android, Come aumentare la memoria disponibile

[Guida] Android, Come aumentare la memoria disponibile

Nella guida di oggi vedremo come provare ad arginare il problema della mancanza di memoria disponibile nei nostri smartphone Android, utile anche per i più capienti.

Le memorie fra applicazioni, giochi, brani musicali, downloads, foto e video sono destinate ad riempirsi. Per risolvere questo problema possiamo suggerire diverse soluzioni, dalla cancellazione dei file temporanei all’eliminazione delle applicazioni non più utilizzate, dall’utilizzo di software dedicati al backup dei materiali più voluminosi su dispositivi esterni.

Ecco cosa possiamo fare per rendere più agile il nostro dispositivo Android.

1) La prima operazione da svolgere è quella di trovare applicazioni o file che riempiono la memoria del dispositivo per iniziare è sufficiente entrare nelle Impostazioni e selezionare la voce “Memoria“.

Qui possiamo capire le cause che hanno portato all’esaurimento della memoria disponibile:  foto , video o un numero elevato di applicazioni installate (e poco utilizzate).

In questo caso per i file video e immagini possiamo rimuoverle o spostarle su un HD esterno passando da un computer, oppure conservarli online con i servizi di hosting più famosi come Google Drive, DropBox, mentre per le applicazioni dobbiamo accedere alla voce ImpostazioniAltroGestione Applicazioni, dove verranno visualizzate le app installate e la relativa quantità di memoria utilizzata: selezionandone una, il sistema fornirà informazioni aggiuntive sulla quantità di dati archiviati, sugli aggiornamenti installati e sulle modalità di disinstallazione.

2) Svuotare i file temporanei  tutte le app tendono ad accumulare file temporanei. A volte questi file, tendono ad ammassarsi inutilmente nella memoria sottraendo spazio, dalla voce di menù

ImpostazioniMemoria, cliccando su Dati nella cache è possibile liberare spazio attraverso la cancellazione dei file temporanei utilizzati dalle applicazioni.

Applicazioni come Es Gestore File permettono di visualizzare graficamente il contenuto della memoria interna di un dispositivo, visualizzare anteprime dei contenuti, cancellare o modificare file e directory: utilizzatela per trovare la directory dei Download dal web e svuotarla.

Un altro modo per svuotare la memoria interna è spostare intere cartelle o file dalla memoria principale a quella di una scheda SD interna, liberando ulteriore spazio.

Questa operazione è applicabile anche per le applicazioni in Impostazioni – Altro – Gestione Applicazioni – cliccando sull’app e selezionando Sposta in scheda SD.

3) Un’ altro modo per risolvere il problema della memoria piena bisogna cancellare SMS e E-mail obsolete.

Nel prossimo post vedremo quali applicazioni possiamo usare per aiutarci a fare spazio.

Puoi leggere Anche

[Guida] Samsung Note 9 Hard Reset e Soft Reset Android

Nella guida di oggi andremo a vedere come effettuare un ripristino totale (hard reset) del ...