[Guida] Come collegare il computer alla connessione wifi

0
134

La guida di oggi ci aiuterà a capire come collegare il computer alla connessione wifi. La guida è realizzata per Windows 7, ma la procedura è molto simile in altre versioni di Windows e in Mac OS X. 

Che cos’è il Wifi?

Il Wifi è una connessione wireless a banda larga che consente di connettersi a Internet senza utilizzare alcun cavo.  La connessione Wifi è disponibile al momento in molti luoghi pubblici, come pub, bar, alberghi ecc…

Di cosa abbiamo bisogno per iniziare:

  • un router wireless
  • un computer con  WIFI incorporato o un adattatore WIFI esterno ( esempio chiavetta).

Iniziamo la configurazione:

Passo 1: Configurare il router senza fili. La maggior parte dei provider di Internet, forniscono un router wireless di serie. Nella configurazione bisogna impostare una chiave di sicurezza che servirà a proteggere la nostra rete. Le istruzioni per questo dovrebbero essere forniti con il router, ma in caso di dubbio, consultare un esperto.

Passo 2: Verificare che il computer dispone di un adattatore WIFI integrato.

Ecco come verificare se il nostro computer ha un adattatore incorporato, attenersi alla seguente procedura:
  • Fare clic sul pulsante Start  pulsante.
  • Pulsante destro del mouse del computer .
  • Fare clic su Proprietà .

windowsPropieta

  • Fare clic su Gestione dispositivi.

gestioneDispositivo2-278x300

  • Fare clic sulla freccia accanto a ‘schede di rete’ per vedere se c’è un adattatore wifi.

visualizzawifi

Possiamo anche capire se abbiamo un adattatore wifi,  dall’icona wifi che dovrebbe apparire nella barra di sistema nell’angolo in basso a destra dello schermo. In Windows 7,
iconaWifi-205x300
Se non si dispone di un adattatore wireless, sarà necessario acquistare uno. L’adattatore deve essere fornito completo di istruzioni su come usarlo per connettersi a una rete wireless.
Fase 3: Per connettersi a una rete wireless, fare clic sull’icona wifi. Ora si dovrebbe vedere un elenco delle reti disponibili
 connessionewifi-205x300
Passo 4: Per connettersi a una rete, è sufficiente fare clic sul suo nome. Se si tratta di una rete protetta ed è la prima volta ci accediamo, avrete bisogno di una password. Se è la vostra rete di casa, il vostro provider internet vi avrà dato una password – a volte è stampato su un adesivo attaccato al router.
Fase 5: La prima volta che ci si connette a una rete, ti verrà chiesto di scegliere se si tratta di una rete di casa, di lavoro o di rete pubblica.

Fonte digitalunite.