[Guida] Come effettuare la chiusura automatica di Windows da solo

0
1014

Per Impostare la chiusura automatica di Windows si possono percorrere diverse strade :

La più immediata è di mandare il PC in modalità “sleep“, questa viene attivata  dopo un certo periodo di inattività grazie alla modalità risparmio Energetico.

Il secondo modo è di utilizzare un programma di terze parti come SmartPower (free) il quale dia è stato trattato in un articolo precedente vedi qui.

chiusura automatica di Windows

Ecco una breve guida su come utilizzare SmartPower per effettuare la chiusura automatica di Windows del nostro PC:

  • Dopo aver scaricato e installato il programma , avvialo e spunta la casella Enable SmartPower.
  • 2) In Power off Setting imposta dal menu a tendina l’azione che vuoi fargli compiere quando si verificherà l’evento che dopo andremo ad impostare, se vuoi spegnere il PC scegli shutdown.
  • In Grace Time impostiamo il tempo che deve passare prima di eseguire l’azione.  Se invece vuoi che il PC si spenga dopo aver completato il download di alcuni file devi spostarti nella sezione Network e attiva la casella Stay on when any network interface is above a threshold  e seleziona anche la scheda di RETE, e nella casella imposta la velocità soglia che sotto la quale il programma provvederà a spegnere il PC.

[ads1]

SmartPower può essere utile per far in modo che il PC si spenga dopo un certo task, esempio si può impostare che il PC si spenga non appena finisce la visione di un Film.