BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Home / Guide / Windows / [Guida] Come passare da Windows 8 a Windows 8.1

[Guida] Come passare da Windows 8 a Windows 8.1

Anche se in questi giorni stiamo sempre più sentendo parlando del nuovo sistema operativo Windows 10, oggi vediamo come aggiornare il nostro Windows 8 a Windows 8.1.

Che differenza c’è tra  Windows 8 e Windows 8.1?

La prima differenza importante tra Windows 8 e Windows 8.1 consiste nella presenza del classico sfondo Desktop. In Windows 8 infatti si aveva solo il nuovo menu Start con il live tile costituito da una serie di icone squadrate. Nel Windows 8.1 oltre al live tile vi è anche la possibilità di passare al Desktop classico di Windows.

Come effettuare l’aggiornamento a Windows 8.1 da Windows 8?

Il procedimento è molto facile, iniziamo dicendo che l’aggiornamento è gratuito per chi possiede un computer con sistema operativo Windows 8 o Windows RT ed è possibile direttamente scaricando dal Windows Store.

I requisiti minimi non cambiano e dunque la compatibilità dovrebbe essere garantita senza problemi.

Consigliamo di effettuare un backup di tutti i files personali e delle info sensibili, anche se niente dovrebbe andare perso. In teoria e anche nella pratica, ma non si sa mai.

Le app integrate saranno re-installate, quelle scaricate dallo Store si potranno re-installare manualmente.

1) Preparare il computer

Windows-8.11

Quanto spazio a disposizione è richiesto?

Se attualmente usi Windows 8, devi disporre di 3.000 MB (3GB) di spazio disponibile per installare la versione a 32 bit di Windows 8.1 e 3.850 MB (3.9GB) di spazio disponibile per installare la versione a 64 bit di Windows 8.1. In un dispositivo Windows RT sono necessari 2.250 MB (2.3GB) di spazio disponibile su disco per installare Windows RT 8.1

Ecco come si installa

Collega il computer a Internet e installa tutti gli ultimi aggiornamenti di sistema richiesti (se hai disattivato l’aggiornamento automatico). Microsoft chiede di disattivare gli antivirus, per non interferire con gli antivirus.

3f6a4165-8389-4ac3-a0e8-2ae1b201155f_5

  1. Vai alla schermata Start e tocca o fai clic sul riquadro Store.
  2. Nel Windows Store tocca o fai clic sull’aggiornamento di Windows 8.1o Windows RT 8.1. Se non riesci a trovare l’aggiornamento nella schermata principale del Windows Store.
  3. Tocca o fai clic su Scarica.
  4. L’aggiornamento verrà scaricato e installato in background mentre usi il PC per altre attività. Il programma di installazione verificherà che lo spazio su disco sia sufficiente, che le app e i dispositivi possano funzionare con Windows 8.1 oWindows RT 8.1 e che siano presenti tutti gli aggiornamenti necessari.

Quanto tempo impiega?

Dipende ovviamente dalla connessione, ma diciamo da 15 minuti a qualche ora.

Una volta terminato, riavvia il computer.

La configurazione

Terminato il riavvio del PC parte la configurazione.

Per prima cosa si dovranno accettare le condizioni di licenza software di Microsoft.

Potrai poi scegliere tra le impostazioni consigliate (rapide) per un’installazione più semplice oppure potrai cliccare su Personalizza per scegliere tu cosa installare. Ok, ora dovrai accedere con la tua utenza Microsoft (o potrai ottenerla) e poi dovrai seguire le istruzioni per verificare la tua identità.

La configurazione continuerà poi con SkyDrive (lo spazio on the cloud) con la possibilità di salvare tutto in automatico man mano.

Le applicazioni

Le applicazioni pre-installate, saranno re-installate e aggiornate in automatico.

Quelle invece che hai scaricato man mano da Windows Store non saranno presenti, ma le potrai recuperare facilmente.

Dovrai visitare la sezione Le tue app dello Store e qui potrai scegliere quelle che vuoi installare nel PC aggiornato e installarle.

 

Per qualsiasi chiarimento fateci sapere in modo tale da migliorare la nostra guida.

 

 

 

 

 

Puoi leggere Anche

[Guida] Windows 10, Come attivare il tastierino numerico all’ avvio di windows

Con Windows 10, il tastierino numerico risulta sempre disabilitato, ecco una breve guida che ci ...