Hard Reset e Soft Reset Android, Asus Zenfone 2 - QuickGo
BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Home / Guide / Android / Hard Reset / Soft Reset / [Guida] Hard Reset e Soft Reset Android, Asus Zenfone 2

[Guida] Hard Reset e Soft Reset Android, Asus Zenfone 2

Nella guida di oggi andremo a vedere come effettuare un ripristino totale (hard reset) del nostro dispositivo Android, l’ Asus Zenfone 2.

Se Asus Zenfone 2 ha un problema che non può essere risolto, è possibile eseguire un ripristino di fabbrica (chiamato anche reset hardware o ripristino totale). Un ripristino di fabbrica ripristina il telefono allo stato iniziale – come quando lo avete acceso per la prima volta.

Perchè effettuare un hard reset?

La maggior parte delle volte perchè scaricando il software non autorizzato o facendo operazioni non consigliate, rendiamo il nostro dispostivo inutilizzabile e un ripristino alle impostazioni di fabbrica è il  modo per riparare qualsiasi problema. Ma un ripristino completo cancellerà tutti i dati, comprese tutte le immagini, musica, contatti e video.

Il ripristino dei dati di fabbrica comporta la cancellazione di tutti i dati dal dispositivo. Tutti i dati memorizzati nel tuo account Google verranno ripristinati, mentre tutte le app e i relativi dati verranno disinstallati

Ecco come eseguire un ripristino di fabbrica usando le impostazioni del menu del cellulare ( soft-reset )

La cancellazione dei dati può richiedere molto tempo, quindi verifica di aver collegato il dispositivo a una fonte di alimentazione prima di iniziare.

  1. Apri il menu Impostazioni del dispositivo.
  2. Nella sezione “Personali”, tocca Backup e ripristino. Potrebbe essere necessario inserire la sequenza, il PIN o la password.
  3. Nella sezione “Dati personali”, tocca Ripristino dati di fabbrica > Ripristina telefono o Ripristina tablet.
  4. Se disponi di un blocco schermo, devi inserire la sequenza, il PIN o la password.
  5. Quando richiesto, tocca Cancella tutto per cancellare tutti i dati dalla memoria interna del dispositivo.
  6. Quando il dispositivo ha terminato la cancellazione, seleziona l’opzione per riavviarlo.

Il ripristino dei dati di fabbrica può richiedere fino a un’ora, a seconda del modello e della memoria disponibile del dispositivo. Assicurati di collegare il telefono all’alimentazione prima di iniziare il ripristino dei dati di fabbrica. Se in un momento qualsiasi dello svolgimento della procedura il telefono non risponde più, puoi riavviarlo tenendo premuto il tasto di accensione per diversi secondi.

Altrimenti se non hai accesso al menu Impostazioni o il ripristino precedente non ha dato i risultati sperati , puoi utilizzare il Recovery mode per ripristinare il dispositivo usando i pulsanti hardware.

  1. hard-reset-asus-zen2Chiudiamo il nostro smartphone con  il tasto POWER, e attendiamo alcuni secondi.
  2. Premiamo il tasto VOLUME SU, e contemporaneamente premiamo il tasto POWER.
  3. Fino a che non compare sullo schermo l’immagine Android in modalità di ripristino, e quindi rilasciamo il POWER e VOLUME.
  4. Selezioniamo la voce “RESET FACTORY(Utilizzando Volume Up / Volume Down” per selezionare, e il pulsante “Power” per fare la selezione).
  5. Il dispositivo si riavvierà e inizia il processo di ripristino di fabbrica.

 

 

recovery-hard-reset-menu

Per qualsiasi chiarimento fateci sapere.

Puoi leggere Anche

[Guida] Huawei P9 Lite Hard Reset e Soft Reset Android

Nella guida di oggi andremo a vedere come effettuare un ripristino totale (hard reset) del ...

  • fabrizio

    ciao ho un asus zenfone 2 laser ze500kl ho dimenticato il pin per lo sblocco dello schermo , dopo 40 tentativi non mi da l’opzione per lo sblocco tramite account gmail , quindi ho provato a fare la procedura sopra descritta ( pulsante power e volume su ) e mi esce questa scritta in alto sullo schermo : fastboot mode !!! long press power key to restart . quindi tengo premuto a lungo il tasto power ma un menu con reset factory o altre opzioni non ne vengono . come posso risolvere ? mille grazie in anticipo

    • admin

      Nota:

      1. Tutti i dati salvati sul telefono verranno cancellati dopo il reset.

      2. Prima di effettuare un reset assicurarsi che la batteria sia carica oltre il 15%, o caricare il telefono durante il processo di reset.

      3. Quando si effettua un reset, ci vorranno tra i 4 e gli 8 minuti prima che il processo di inizializzazione si avvii..

      Iniziamo la procedura:
      1. Quando il dispositivo è spento, premere (e tenere premuto) il tasto volume giù e quindi premere (anche tenere premuto) il tasto di accensione.

      Dopo che il dispositivo vibra, rilasciare il tasto di accensione (continuare a tenere premuto il tasto del volume) per entrare in modalità di ripristino.

      2. Selezionare “wipe data / factory reset” tramite il tasto volume giù (o tasto volume su), quindi premere il tasto di accensione.

      3. Selezionare “Yes — delete all user data” tramite il tasto del volume giù (o tasto volume su), e quindi premere il tasto di accensione per avviare ripristino.

      4. Dopo che la procedura di reset è stata completata, selezionare “reboot system now” e premere il tasto di accensione per riavviare il dispositivo.

  • Sergiu

    Ciao, ho asus zenfone 2 laser ze500kl e da qualche giorno ho il schermo nero come ci fosse sempre attivo il sensore di prossimità. Vorrei fare il reset prima di mandarlo in assistenza. Si può fare tramite il computer viso che non riesco vedere niente sullo schermo? Grazie!

    • Ivan Verzilli

      No comunque anche se lo fai attraverso il PC devi comunque utilizzare lo schermo per scegliere delle impostazioni nella fase conclusiva

      • Sergiu

        Grazie mille per la risposta. Fra tempo l’ho mandato in assistenza e hanno cambiato Il schermo. Però mi sono trovato anche con il aggiornamento al Android 6 che per me è una seccatura visto la memoria che ha il mio telefono. Vorrei tornare al Android 5 oppure trovare una soluzione per aumentare la memoria interna tramite sd per poter spostare le app.

        • Ivan Verzilli

          Per eseguire un downgrade devi rimediareil firmware desiderato che lo scaricate direttamente da Asus ZenFone 2 Laser (ZE500KL) | Telefoni | ASUS Italia qui -> http://www.asus.com/it/Phone/ZenFone-2-Laser-ZE500KL/HelpDesk_Download/
          Trovato il file giusto per il vostro terminale scaricatelo, una volta
          salvato dovrete rinominarlo in MOFD_SDUPDATE ( tutto maiuscolo, proorio
          come vedete )

          Attenzione il file è in media più di un Gbite, di solito 1.3-1.4 quindi anche per scaricarlo ci vorrà un pò di tempo.

          Rinonimato, copiatelo sulla vostra MicroSD, a questo punto spegnete il cell.
          Fai un WIPE / DATA FACTORY /RESET

          Adesso spostati su APPLY UPDATE FROM SD CARD confermate

          Vi apparirà il contenuto della SD, in questo troverete il file rar rinominato MOFD_SDUPDATE

          sposti su di esso e confermate
          attendete un po’
          Riavviate il CELL, se vi sono problemi di adattamento, rientrate in
          recovery ( che sarà diversa stavolta) e fate di nuovo il WIPE

          Spero di essere stat utile a breve faro una guida anche su questo.

          • Sergiu

            Grazie mille per la risposta! Volevo provare anche l’altro modo. Ho letto che si può fare nel modo che la SD viene riconosciuta come estensione della memoria interna.. Si deve formatare come sul computer attraverso un apposito programma. Non mi ricordo adesso il nome. Vorrei provare anche questa versione prima di procedere con il downgrade.

          • Ivan Verzilli