BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Home / Guide / Android / [Guida] Samsung Knox, che cos’è e come funziona per avere 2 smartphone in uno

[Guida] Samsung Knox, che cos’è e come funziona per avere 2 smartphone in uno

Nella guidadi oggi andremo a vedere come funziona e che cos’è la suite di sicurezza Samsung KNOX utilizzata su tutti i device di fascia alta del produttore sud coreano. Utile per protegge i nostri dati da occhi indiscreti.Samsung KNOX è disponibile tutti i device di casa Samsung a partire dall’aggiornamento alla versione di Android 4.3. Possono godere della suite di sicurezza Galaxy S3, Galaxy S4, Galaxy S5, Note 2, Note 3 e, Note 4, da luglio 2017 è stato sostituito con Secure Folder disponibile solo per i nuovi modelli.

Cos’è KNOX?

Samsung KNOX creare un secondo ambiente di lavoro all’interno del telefono, un ambiente protetto e sicuro che crea un sistema completo ed indipendente dal principale (quello che si usa abitualmente) e che dispone delle proprie home, app e widget. All’interno del sistema virtuale l’utente può lavorare in assoluta sicurezza visto la chiusura ermetica di KNOX al mondo esterno. Tutti i dati e le informazioni che saranno presenti all’interno di Samsung KNOX resteranno al suo interno e nessun dato o app esterna potranno accedere alla suite di sicurezza.

Con KNOX possiamo dividere i contenuti personali da quelli lavorativi. Documenti, foto, app e dati sensibili potranno essere immagazzinati all’interno di KNOX e tutti i file personali all’interno del classico software del telefono, tale possibilità rende di fatto inutile l’acquisto di un telefono da dedicare esclusivamente all’ambiente professionale o altro.

Come accedere ai dati nel sistema virtualizzato?

Per accedere a KNOX, Samsung ha predisposto l’utilizzo di una password da immettere ad ogni determinato lasso di tempo gestito da un timeout, rendendo lo switch fra sistema principale e secondario di immediato utilizzo senza richiedere l’inserimento del passcode ad ogni cambio.

Come si attiva KNOX

L applicazione è preinstallata sugli ultimi top di gamma e se non è presente basterà andare a rintracciarla  e successivamente ad eseguirla. Al primo avvio richiederà il settaggio di una password di accesso.

Come si disattiva

Per disattivare il programma basterà procedere come per tutte le altre app, ovvero seguire il percorso “Impostazioni – Applicazioni” selezionare KNOX e procedere alla disattivazione. Essendo questa un’applicazione di sistema non sarà possibile disinstallarla.

Conclusioni

Samsung KNOX è un ottima applicazione per la sicurezza dei device e per tutti coloro che hanno la necessità di utilizzare il proprio smartphone per lavoro o che semplicemente vogliono mantenere intatta la propria privacy e al sicuro i propri dati. 

Puoi leggere Anche

Confronto Huawei Mate 20 Pro vs Apple iPhone XS Max vs Samsung Note 9, Quale scegliere?

Nell’ articolo oggi ci è stato chiesto da una nostra lettrice di confrontare 3 dispositivi ...