[Guida] Windows 10, Come modificare la risoluzione dello schermo

0
5291

Modificare la risoluzione dello schermo è una procedura molto semplice e veloce, specialmente su il nuovo sistema operativo Windows 10.La risoluzione dello schermo determina la nitidezza del testo e delle immagini visualizzati. Ad alte risoluzioni, gli elementi risultano più nitidi mentre a basse risoluzioni, vengono visualizzati meno elementi, ma con dimensioni maggiori.

Quale risoluzione scegliere dipende da quelle supportate dal tuo monitor. I monitor a Tubo Catodico sono in genere caratterizzati da una risoluzione di 800 × 600 o di 1024 x 768 pixel. I monitor a schermo piatto, e gli schermi dei portatili sono spesso in grado di supportare risoluzioni più alte.

Più grande è il monitor, più alta è la risoluzione che di solito è in grado di supportare.

Come modificare la risoluzione dello schermo

  1. Apri Risoluzione dello schermo facendo clic sul pulsante Start

    , scegliendo Pannello di controllo e quindi, in Aspetto e personalizzazione, facendo clic su Modifica risoluzione dello schermo.

  2. Fai clic sull’elenco a discesa accanto a Risoluzione, sposta il dispositivo di scorrimento sulla risoluzione desiderata e quindi fai clic su Applica.
  3. Fai clic su Mantieni le modifiche per usare la nuova risoluzione oppure su Ripristina per tornare alla risoluzione precedente.

Oppure

  1. Nel campo di Ricerca scriviamo la parola risoluzione e scegliamo la voce “Modifica risoluzione dello schermo
  2. Adesso nella schermata che ci viene mostrata selezioniamo la risoluzione più adatta al nostro monitor e premiamo il tasto Applica.
  3. Fai clic su Mantieni le modifiche per usare la nuova risoluzione oppure su Ripristina per tornare alla risoluzione precedente.

In caso di dubbi sulla risoluzione nativa del tuo monitor, consulta il manuale del prodotto oppure visita il sito Web del produttore. Di seguito sono riportate le risoluzioni tipiche per alcune delle dimensioni di schermo più diffuse:

  • Schermo 19″ (rapporto standard): 1280 x 1024 pixel
  • Schermo 20″ (rapporto standard): 1600 x 1200 pixel
  • Schermo 22″ (widescreen): 1680 x 1050 pixel
  • Schermo 24″ (widescreen): 1900 x 1200 pixel

Per qualsiasi dubbio fateci sapere.