In questo articolo realizzeremo la nostra prima applicazione utilizzando i programmi configurati nell’articolo precedente, l’ applicazione che andremo a realizzare è la famosissima HelloWord cercheremo anche di spiegare i file più importanti dell’applicazione.
Vi consigliamo prima di iniziare a leggere gli articoli precedenti per chi non l’avesse già fatto.
Iniziamo con la nostra prima Applicazione Android HelloWord
Apriamo il nostro IDE di sviluppo ( Eclipse ) precedentemente configurato e per realizzare un nuovo progetto andiamo su
File → New e dalla lista che compare selezioniamo Android Application Project
Come primo passo dobbiamo indicare il nome dell’applicazione, del progetto e del pacchetto. Quest’ultimo solitamente è composto dal nome del sito seguito dal nome del progetto. In questa prima parte, sarà possibile selezionare la versione di android su cui è destinata l’applicazione e il tema principale. Nel nostro caso applicazione e progetto hanno lo stesso nome HelloWord mentre al package gli abbiamo dato il nome del sito quindi it.quickgo.nomeApplicazione
Il passo successivo prevede impostazioni di base, come la directory del progetto e la possibilità di pre-creare o meno Activity (i vecchi form, detto in maniera basilare, ne parleremo nei prossimi articoli).
Poi si provvede alla configurazione dell’icona dell’applicazione.
Lo step successivo ci mostra che possiamo selezionare, per la nostra activity preimpostata, il tipo di activity: vuota, a tutto schermo, impostazioni, ecc.
L’ultima schermata ci chiede il nome dell’ Activity creata, il nome del layout associato e il tipo di navigazione.
Una volta terminata la creazione il risultato sarà il seguente:
Struttura Progetto
- src contiene i sorgenti java
- gen contiene i file generati dal ADT
- assets contiene i file raw ed è possibile esplorarla tramite URI.
- bin contiene i binari generati, compreso il file apk (eseguibile android)
- libs contiene le varie librerie aggiuntive
- res contiene le varie risorse: layout, valori ed xml di impostazione vari.
AndroidManifest.xml
Avviamo la nostra applicazione
Adesso possiamo far partire la nostra applicazione selezioniamo il nostro progetto clicchiamo con il tasto destro del mouse Run As -> Android Application
Il risultato sarà il seguente: il nostro emulatore ci mostrerà la nostra applicazione creata:
package it.quickgo.helloword; import android.os.Bundle; import android.support.v7.app.ActionBarActivity; import android.view.Menu; import android.view.MenuItem; public class MainActivity extends ActionBarActivity { @Override protected void onCreate(Bundle savedInstanceState) { super.onCreate(savedInstanceState); setContentView(R.layout.activity_main); } @Override public boolean onCreateOptionsMenu(Menu menu) { // Inflate the menu; this adds items to the action bar if it is present. getMenuInflater().inflate(R.menu.main, menu); return true; } @Override public boolean onOptionsItemSelected(MenuItem item) { // Handle action bar item clicks here. The action bar will // automatically handle clicks on the Home/Up button, so long // as you specify a parent activity in AndroidManifest.xml. int id = item.getItemId(); if (id == R.id.action_settings) { return true; } return super.onOptionsItemSelected(item); } }
<RelativeLayout xmlns:android="http://schemas.android.com/apk/res/android" xmlns:tools="http://schemas.android.com/tools" android:layout_width="match_parent" android:layout_height="match_parent" android:paddingBottom="@dimen/activity_vertical_margin" android:paddingLeft="@dimen/activity_horizontal_margin" android:paddingRight="@dimen/activity_horizontal_margin" android:paddingTop="@dimen/activity_vertical_margin" tools:context="it.quickgo.helloword.MainActivity" > <TextView android:layout_width="wrap_content" android:layout_height="wrap_content" android:text="@string/hello_world" /> </RelativeLayout>
<?xml version="1.0" encoding="utf-8"?> <resources> <string name="app_name">"HelloWord "</string> <string name="hello_world">Hello world!</string> <string name="action_settings">Settings</string> </resources>
L’editor di eclipse ci aiuterà ad editare questo file, senza metterci materialmente le mani, cliccandoci sopra. Naturalmente, quando noi andremo a richiamare
android:text = “@string/hello_world” si farà riferimento alla stringa impostata Hello world!
Lo stesso procedimento viene utilizzato per editare altre risorse.
Esempio