Windows 8 si blocca, ecco come risolvere il problema
BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Home / Guide / Windows / Windows 8 si blocca, ecco come risolvere il problema

Windows 8 si blocca, ecco come risolvere il problema

Molti dei nostri lettori ci hanno chiesto una soluzione ai continui blocchi (freeze) che capitano su Windows 8, allora oggi abbiamo deciso di realizzarci una guida.

Perchè dopo aver installato Windows 8 presenta dei continui blocchi (freeze)?

windows 8.1 freezer

Inizialmente pensavamo che era dovuto alla compatibilità dei driver nativi di Windows 8 con alcune componenti hardware, ma non è così.

La CPU dei nostri computer compiono dei clock, questi utili al sistema operativo per eseguire e compiere tutte le varie operazioni, in Windows 7, questi cicli di clock vengono eseguiti anche quando il PC è inattivo (non in uso), mentre in Windows 8 è stata introdotta una nuova funzionalità che fa si che durante i periodi di inattività il processore sia “a riposo”, facendo sì che i consumi siano minori questo utile per i dispositivi portatili ( tablet, notebook  ).

Come risolvere il problema dei freeze?

  • Premiamo WIN+R ed in questo modo apriamo la funzione esegui.esegui windows cmd
  • Ora digitiamo il comando cmd per aprire il prompt dei comandi.
  • Dopo aver aperto il prompt dei comandi in modalità amministratore, e digitare il seguente comando:

bcdedit /set disabledynamictick yes

Ora riavviare il computer.

Se qualcosa non ha funzionato fateci sapere.

Puoi leggere Anche

[Guida] Windows 10, Come attivare il tastierino numerico all’ avvio di windows

Con Windows 10, il tastierino numerico risulta sempre disabilitato, ecco una breve guida che ci ...

  • Paolo Polo Checchi

    Ciao a tutti! ho un problema abbastanza frequente di blocco del PC, senza blue screen. Semplicemente, mentre sto lavorando o guardando un film, si blocca e l’unico modo per riprendere l’attività è usare il tasto fisico per riavviarlo. Ho provato col prompt comandi come descritto nella guida ma il messaggio è: Impossibile aprire l’archivio dati configurazione avvio. Il blocco si verifica fra le 2 e le 3 volte al giorno. E’ snervante considerato che il pc ce l’ho da poco ed ha delle ottime caratteristiche. intel Core i5, hdd 650Gb, Ram 4Gb, scheda video NVIDIA GEFORCE GT540M da 2Gb e Win 8.1. Sapete come aiutarmi? Grazie

    • Non sei l’unico che ci descrive il problema, ma le altre persone hanno incominciato ad avere un errore simile dopo essere passati da windows 8 a windows 8.1, anche a te è capitato dopo l’aggiornamento? ma hai aperto il Prompt dei comandi con i privilegi di amministratore?

      • Paolo Polo Checchi

        Si, da amministratore, ma io ho fatto direttamente il passaggio da 7 a 8.1. Ma è da almeno 3 mesi che ho il computer e appena l’ho preso ho fatto il passaggio a Win 8.1. Il giorno dopo. Questo problema si è presentato nell’ultima settimana. E’ un bel grattacapo, comunque mi sono accorto che succede soprattutto mentre guardo Film. Si blocca e dalle cuffie si ripete l’ultima nota su cui si è bloccato il suono. Fastidiosissimo.

        • Il problema si presenta anche con browser diversi? prova ad aggiornare il flash player se non l’hai ancora fatto?

          • Paolo Polo Checchi

            Sì, sia con Firefox che con Chrome. Ma quando intendo guardare film, intendo con VLC. File che ho proprio nel PC. Non solo in streaming, anche perché per guardare contenuti in streaming uso solo Sky Go. Flash Player é l’ultima versione disponibile. Non saprei proprio

          • Ok, allora questo è un errore diverso dai precedenti casi, prova ad aggiornare la scheda video, se anche così non si risolve, prova ad accedere in modalità provvisoria che potrebbe essere un programma installato nell’ultima settimana che va in conflitto con i drive della scheda video.

  • Massimo

    ciao a tutti, stesso problema anche io, acquistato pc asus notebook F553M con già installato 8.1, premetto che all’acquisto l’ho usato pochissimo e quindi non ho potuto constatare se il problema fosse già presente, successivamente ho effettuato l’aggiornamento al 10 e da quel momento ho iniziato ad usarlo per tempi più prolungati, a quel punto il pc ha cominciato ad avere blocchi continui, credendo fosse il win10 a dare il problema sono tornato al win 8.1, ma il problema persiste. ora avendo letto questo post ho fatto come si dice nel cmd amministratore ma dgt il comando mi dice ” IMPOSSIBILE APRIRE L’ARCHIVIO DATI CONFIGURAZIONE DI AVVIO. ACCESSO NEGATO. ”
    cosa posso fare? dove sbaglio? grazie a tutti in anticipo

    • Vanessa

      ciao, stesso problema se risolvi per favore dimmi… 🙂

  • Vanessa

    Ciao ho fatto come dicevate ma su esegui non mi trova windows cmd ma trova il prompt solo se scrivo cmd e comunque digitato il comando mi dice “Accesso negato” c’è un altro modo? grazie