come Accedere alle Cartelle Condivise di Windows da Android e iOS

0
10760

I dispositivi mobile smartphone, tablet oggi sono sempre più utilizzati dato che oramai sono potenti quanto e più di un computer. Con i nostri dispositivi Android e iOS possiamo anche collegarci a un PC Windows, tramite WiFi, e accedere al contenuto delle sue cartelle condivise.

Infatti nella guida di oggi vogliamo spiegare come i nostri dispositivi possono collegarsi ad rete per visualizzare i file condivisi.

1) Come realizzare una rete domestica in modo tale da condividere cartelle in Windows.

Se si vuole accedere da un sistema operativo diverso, come sono Android e iOS, allora è necessario impostare manualmente la condivisione.

  • Basta cliccare con il mouse, con il tasto destro, sulla cartella da condividere e scegliere Condivisione Avanzata, oppure Condividi Con…, in base alla versione di Windows utilizzata.
  • Nella finestra che si apre è possibile impostare alcune opzioni tra cui l’eventuale password per accedere alla cartella condivisa, ed eventualmente permettere o impedire modifiche al suo contenuto.

Adesso vediamo come accedere alla cartella appena condivisa con il nostro dispositivo.

Guida per Dispositivo Android

appAndroidffxManager

Andiamo sul market e scarichiamo ES Gestore File  che si comporta come l’Esplora Risorse di Windows. Per accedere alla cartella condivisa è sufficiente

  • andare nella sezione Network
  • scegliere il PC che contiene la cartella
  • entrare nella cartella condivisa (Se abbiamo impostato una password, dovremo inserirla).

Ed ora è possibile cancellare, modificare, eliminare o inserire un nuovo file nella cartella condivisa.

 

Guida per Dispositivo iOS

screen568x5698

Andiamo sul market e scarichiamo FileExplorer Free per iPhone e iPad la procedura e simile a quella Android cambia ovviamente l’applicazione da utilizzare per accedere alla cartella condivisa; Questa applicazione incorpora alcune opzioni utili e non scontate. In particolar modo è davvero una buona cosa la possibilità di vedere e ascoltare in streaming i file multimediali contenuti in Windows.