Oggi vi spiegheremo come utilizzare il servizio offerto da Gmail per importare le email di altri account utilizzando Mail Fetcher.
Utilizza Mail Fetcher per avere tutte le tue email in un unico posto
Mail Fetcher consente di centralizzare tutta la posta proveniente da account diversi in un solo account Gmail. Puoi scaricare i messaggi di cinque account di posta, inclusi account Gmail e di altri provider di posta.
Che cos’è Mail Fetcher e come funziona?
Mail Fetcher scarica tutte le vecchie email così come quelle nuove; se invece desideri centralizzare unicamente le nuove email, prova a inoltrare automaticamente la posta.
Configurare Mail Fetcher è facile e gratuito, tuttavia gli account email che specifichi per il recupero devono supportare l’accesso POP e, in caso di indirizzi Gmail, devono avere l’accesso POP abilitato. Alcuni servizi gratuiti di posta elettronica non forniscono agli utenti l’accesso POP; rivolgiti quindi al centro assistenza clienti del provider webmail per sapere se il tuo account non Google dispone di un accesso POP.
Dopo aver impostato Mail Fetcher, Google controllerà gli altri account regolarmente e la nuova posta verrà visualizzata automaticamente in Gmail. Gmail controlla i singoli account con frequenze diverse, basate sui tentativi precedenti di recuperare i nuovi messaggi; non sono disponibili opzioni per selezionare la frequenza.
Per impostare Mail Fetcher, procedi nel seguente modo:
- Apri Gmail.
- Fai clic sull ’icona dell’ingranaggio
in alto a destra e seleziona Impostazioni.
- Apri la scheda Account.
- Nella sezione Scarica la posta da altri account (utilizzando POP3), fai clic su Aggiungi un tuo account di posta POP3.
- Inserisci l’indirizzo email completo dell’account al quale desideri accedere, quindi fai clic su Passaggio successivo.
- Gmail proporrà delle impostazioni standard, ti consigliamo tuttavia di verificare la porta e il nome del server esatti con il provider da cui desideri scaricare la posta. Inserisci la tua password.
- Seleziona una delle opzioni seguenti:
- Lascia una copia dei messaggi scaricati sul server Se desideri lasciare una copia di ogni messaggio che Gmail scarica negli altri account di posta elettronica, seleziona la casella di controllo Lascia una copia del messaggio scaricato sul server. In questo modo puoi accedere alla posta degli altri account e in Gmail.
Alcuni servizi email potrebbero eliminare i messaggi quando vengono recuperati da Gmail. Se questa opzione è selezionata, Gmail chiederà all’altro dominio di non eliminare il messaggio, ma la decisione finale spetta all’altro dominio.
Se preferisci invece eliminare le copie dei messaggi scaricati da Gmail, lascia questa opzione deselezionata. Gmail eliminerà i messaggi dall’altro account appena i messaggi vengono scaricati, pertanto potrai leggerli solo in Gmail.
- Utilizza sempre una connessione protetta (SSL) quando scarichi la posta, Se l’account email da cui recuperi la posta supporta la crittografia Secure Sockets Layer (SSL), puoi selezionare questa opzione per fare in modo che tutte le informazioni ti vengano inviate attraverso una connessione protetta.Se selezioni questa opzione e il tuo provider di posta elettronica non supporta SSL, Gmail ti informerà che la configurazione non è riuscita. Facendo clic su Mostra dettagli errore in questo caso probabilmente verrà segnalato un errore di Protocollo. Per continuare dovrai pertanto deselezionare questa opzione.
- App Le etichette ti consentono di organizzare i messaggi in categorie, ad esempio lavoro, famiglia, attività, leggi dopo, barzellette, ricette e qualsiasi altra categoria desideri. Le etichette funzionano allo stesso modo delle cartelle, ma hanno una caratteristica speciale: puoi applicarne più di una per un messaggio.Solo tu puoi vedere le tue etichette, quindi anche se contrassegni un messaggio con “Migliore amico” o “Leggi dopo”, il mittente non lo saprà mai.
- Archivia messaggi in arrivo rimuove i messaggi dalla posta in arrivo ma li conserva nell’account in modo che tu possa ritrovarli in un secondo momento. È come spostare un documento in uno schedario per conservarlo in modo sicuro invece di gettarlo nel cestino.
- Lascia una copia dei messaggi scaricati sul server Se desideri lasciare una copia di ogni messaggio che Gmail scarica negli altri account di posta elettronica, seleziona la casella di controllo Lascia una copia del messaggio scaricato sul server. In questo modo puoi accedere alla posta degli altri account e in Gmail.
- Fai clic su Aggiungi account.
- Una volta aggiunto l’account correttamente, potrai scegliere se impostarlo come indirizzo mittente personalizzato. Questa opzione ti consente di scrivere messaggi in Gmail facendo però in modo che sembrino inviati da un altro account email. Fai clic su Sì per impostare un indirizzo mittente personalizzato.
Disattivazione di Mail Fetcher
Per disattivare Mail Fetcher, procedi nel seguente modo:
- Apri Gmail.
- Fai clic sull’ icona dell’ingranaggio
in alto a destra e seleziona Impostazioni.
- Apri la scheda Account.
- Individua la sezione Scarica la posta da altri account (utilizzando POP3).
- Fai clic su elimina accanto all’account da disattivare.
Mail Fetcher interromperà il recupero di nuovi messaggi, ma gli eventuali messaggi ricevuti in precedenza rimarranno in Gmail finché non li eliminerai.
Tieni inoltre presente che messaggi recuperati precedentemente, soprattutto se si tratta di un numero elevato, possono sempre arrivare anche dopo aver disattivato Mail Fetcher. Se continui a ricevere la posta dall’altro account alcune ore dopo la disattivazione di Mail Fetcher, puoi configurare l’altro account per l’inoltro automatico della posta. Accedi all’altro account email e verifica le impostazioni di inoltro automatico. Se hai dubbi su come procedere per disattivare l’inoltro automatico, rivolgiti all’altro provider webmail per ricevere assistenza.
Vi è stato utile?