Cosa dobbiamo sapere per proteggere il nostro smartphone al meglio con una protezione totale

0
1075

Iniziamo dicendo che lo scorso anno ben sette milioni di persone sono state vittime di un virus per Android.

Anche se sembra l’iPhone lo smartphone più venduto, in realtà sono i dispositivi Android a vincere sul mercato al momento, attualmente due cellulari su tre utilizzano il sistema operativo targato Google.

Tutta questa popolarità però ha anche un rovescio della medaglia: una maggiore frequenza di attacchi sotto forma di malware Android. Al momento gli esperti di sicurezza hanno censito circa 40.000 virus in circolazione, fino a qualche anno fa erano solo 300 circa. E negli ultimi 12 mesi ben 7 milioni di utenti sono entrati a contatto con il malware studiato per dispositivi mobili.

Quindi l’antivirus deve pertanto far parte della dotazione standard di ogni utente Android.

sicurezza_informatica

Ma quale Antivirus scegliere?

Tempo fa avevamo gia trattato questo argomento  oggi andremo a vedere nuovi software ed approfondire quelli gia visti, per il momento abbiamo preso in considerazione  delle apps che constano da 0€ a un max di 40€, non prendendo in considerazione le apps fasulle (che si fanno notare con l’aggiunta nel nome di parole come Antivirus o DefendeR ma non sono in grado di riconoscere neanche una minaccia), sebbene nel Google Play Store continuino a essercene.

Il nostro consiglio: per quanto riguarda le apps di sicurezza è meglio puntare su produttori conosciuti, già attivi in questo settore con software per pc.

Il malware è solo una parte delle minacce che un’app di sicurezza per Android dev’essere in grado di disinnescare. Il secondo grande compito è la protezione dei dati sul dispositivo quando viene smarrito o si rompe.

I migliori Antivirus sotto questo profilo sono F-Secure, ma anche TrustGo (gratuito). Entrambi sono contraddistinti dal fatto di poter eseguire in aggiunta un cloud scan, confrontando quindi le minacce sconosciute con una banca dati di virus Android messa a disposizione dal produttore. Subito dopo troviamo Bitdefender e Trend Micro.

Tra le applicazioni gratuite troviamo avast! e Sophos Mobile Security che vantano una funzione di pianificazione che consente di effettuare scansioni su base regolare.

Ma avast! per esempio, è in grado di controllare l’intero sistema e le schede di memoria, ma non di verificare una singola cartella.

Un buon antivirus dovrebbe controllare la presenza di minacce anche in SMS e MMS, così come (fatto ancora più importante) nelle pagine web.
F-Secure, McAfee e avast! sono esemplari da questo punto di vista, mentre altri, come Sophos e Ikarus, lasciano a desiderare.

virus_t

L’antivirus rallenta il nostro smartphone?

Per dare una risposta a questa domanda abbiamo preso in considerazione alcuni fattori ad esempio : Quanta CPU viene occupata, e il consumo sulla batteria e altri fattori.

Quale consuma meno CPU?

Abbiamo notato che i migliori sotto questo profilo sono avast! e Sophos, che si accontentano di un utilizzo della Cpu pari
all’1-2%,subito dopo troviamo F-Secure e McAfee, mentre le più esigenti sono Ikarus e Webroot.

Tutte le apps testate offrono quindi servizi di localizzazione, blocco e cancellazione dei dispositivi. In generale due sono le possibili procedure: con avast! o Kaspersky gli utenti sono in grado di effettuare il blocco dello smartphone via Sms, mentre Bitdefender o Webroot mettono a disposizione un’apposita pagina web.

Il vincitore del test F-Secure si nasconde sul dispositivo Android e non può essere disinstallato semplicemente tramite le comuni impostazioni.

Dopo una nostra attenta analisi consigliamo l’uso di una delle applicazioni analizzate e il nostro consiglio è di installare una tra F-Secure (il migliore) oppure avast! scaricandola dallo Store ufficiale (Play Store).

Ecco un piccolo Riepilogo:

F-Secure funzioni principali: cloud scan, controllo di minacce nei SMS e MMS,e nelle pagine web,  Richiede poca CPU
TrustGo  funzioni principali: cloud scan, (gratuito)
Bitdefender
Trend Micro
McAfee funzioni principali: controllo di minacce nei SMS e MMS,e nelle pagine web
Avast! funzioni principali: scansioni pianificate,  Richiede poca CPU,  problema riscontrato: non verificare una singola cartella     (gratuito)
Sophos Mobile Security problema riscontrato: Richiede molta CPU, controllo di minacce nei SMS e MMS,e nelle pagine web
Ikarus problema riscontrato: Richiede molta CPU, controllo di minacce nei SMS e MMS,e nelle pagine web