[Guida] Apple iPhone 6 Hard Reset e Soft Reset

2
41470

Nella guida di oggi andremo a vedere come effettuare un ripristino totale (hard reset o meglio soft reset) del nostro ultimo dispositivo Apple, l’ iPhone 6.

Se il nostro iPhone 6 ha un problema che non può essere risolto, è possibile eseguire un ripristino di fabbrica (chiamato anche reset hardware o ripristino totale). Un ripristino di fabbrica, ripristina il telefono allo stato iniziale.

Perchè effettuare un hard reset?

La maggior parte delle volte perchè scaricando il software non autorizzato o facendo operazioni non consigliate, rendiamo il nostro dispostivo inutilizzabile e un ripristino alle impostazioni di fabbrica è il  modo per riparare qualsiasi problema. Ma un ripristino completo cancellerà tutti i dati, comprese tutte le immagini, musica, contatti e video.

Il ripristino può avvenire attraverso 2 modalità:

  • dal telefono
  • utilizzando iTunes

Schermata-2014-09-22-alle-14.21.31

Ecco come ripristinare dal dispositivo

  •      Clicchiamo su Impostazioni e poi su “Generale“.
  •      Scorrere fino alla parte inferiore della scheda Generale e fare clic su Ripristina“.
  •      Cliccare su Cancella contenuto e impostazioni“.
  •      Immettere il codice di accesso (se presente) e confermare la reimpostazione toccando Cancella iPhone.”

Il tempo di  ripristino può variare in base alle applicazioni installate, durante questo tempo, il dispositivo è completamente inutilizzabile. Una volta terminato, il telefono sarà come nuovo.

[ads1]

Quando è consigliato effettuare un hard reset?

Si dovrebbe effettuare nel caso sopra indicato ma anche se vogliamo vendere il nostro smartphone e quindi è consigliato cancellare tutte le nostre informazioni.

 

reset-iphoneSe invece ci sono errori che impediscono l’accensione , di caricarne la batteria possiamo provare a forzare il riavvio dell’iPhone perchè magari è stato solo un errore temporaneo, se anche questo non risolve il problema basta solo tenere premuto il tasto Accensione finché non appare il cursore rosso che potrà essere trascinato per spegnere il telefono.

Dopo che il dispositivo si è spento, tenere premuto di nuovo il tasto Standby finché non appare il logo Apple.

Per resettare l’iPhone bloccato invece si devono tenere premuti i pulsanti Home (quello al centro) e quello di accensione o standby per 10 secondi, fino a che non si vede il logo Apple.

Al termine dell’operazione, segui la procedura per il ripristino dei dati.

Nel prossimo articolo vi illustreremo come effettuare il ripristino da iTunes.