La maggior parte delle persone possiede diversi indirizzi e-mail e, quindi, diversi account, uno principale ed altri per altri scopi.
Per questo motivo, per controllare tutti gli account di posta elettronica insieme, può essere necessario installare un programma client come Microsoft Outlook per gestire la posta che arriva a diversi indirizzi.
Se però non si vuol utilizzare un programma Email e se si vogliono gestire diversi account, da un’unica posizione, si può usare comodamente il sito web di Gmail, importando la ricezione della posta in modo che siano separate le varie mail arrivate in uno o l’altro account.
Gmail può sostituire in tutto e per tutto (gratuitamente) un programma come Outlook o Thunderbird grazie alle sue potenti funzionalità.
Il vantaggio di usare un servizio Email via web è che la posta rimane sempre disponibile da qualsiasi pc o cellulare e non ci si deve preoccupare di fare backup.
Inoltre, Gmail ha una funzione di ricerca intelligente e con le estensioni del browser è possibile ottenere caratteristiche ancora più potenti.
Esistono tre metodi per spostare i messaggi da un altro account a Gmail: inoltro, importazione e recupero. Indipendentemente dal metodo utilizzato, ti suggeriamo di creare filtri ed etichette in Gmail per organizzare al meglio la posta.
Recupero: la funzione Mail Fetcher di Gmail è in grado di scaricare messaggi da un massimo di cinque altri account email a intervalli regolari, centralizzando tutta la tua posta in Gmail.
Se l’altro account webmail supporta l’accesso mediante POP3, puoi configurare Mail Fetcher in Gmail e scaricare automaticamente in Gmail tutta la posta indirizzata all’altro account. In poco tempo, tutti i messaggi già esistenti verranno scaricati in Gmail e l’altro account verrà regolarmente controllato per verificare la presenza di nuovi messaggi.
Dovrai contattare l’altro provider webmail per determinare se supporta o meno l’accesso POP3 e richiedere le istruzioni per abilitarlo.
Ecco la guida che ci spiega come utilizzare Mail Fetcher
Inoltro: se l’altro provider webmail supporta l’inoltro automatico, puoi impostare l’indirizzo Gmail come destinazione dell’inoltro. L’inoltro verrà effettuato solo per i messaggi ricevuti a partire dal momento in cui l’hai impostato.
Dovrai contattare l’altro provider webmail per determinare se supporta o meno l’inoltro automatico e richiedere le istruzioni per abilitarlo.
Ecco la guida che ci spiega come utilizzare Inoltro
Una volta configurato il tutto se si volessero separare visivamente le varie mail arrivate ai diversi account gestiti da Gmail, si può usare una funzione della Posta in arrivo multipla.
In Google Mail cliccare sull’icona della ruota in alto a destra, entrare nelle Impostazioni e poi cliccare sulla scheda Labs.
Cercare la voce Posta in arrivo multipla, attivarla e salvare le modifiche dal pulsante in basso alla pagina.
Adesso, nelle impostazioni, compare una nuova voce chiamata “Più cartelle posta in arrivo“.
Qui si può configurare come visualizzare i diversi account in sezioni e riquadri separati, affiancati tra loro.
La funzione delle caselle multiple serve anche a separare tra loro le mail filtrate con diversi parametri o con diverse etichette.
Se qualcosa non è chiaro su come importare le email di altri account fateci sapere.