[Guida] Hard Reset Apple iPad Air da dispositivo

0
3224

Nella guida di oggi andremo a vedere come effettuare un ripristino totale (hard reset) del nostro ultimo dispositivo Apple, l’ iPad Air.

Perchè effettuare un hard reset?

La maggior parte delle volte perchè scaricando il software non autorizzato o facendo operazioni non consigliate, rendiamo il nostro dispostivo inutilizzabile e un ripristino alle impostazioni di fabbrica è il  modo per riparare qualsiasi problema. Ma un ripristino completo cancellerà tutti i dati, comprese tutte le immagini, musica, contatti e video.

Il ripristino può avvenire attraverso 2 modalità:

  • dal telefono
  • utilizzando iTunes

Ecco come ripristinare dal dispositivo

  •      Clicchiamo su Impostazioni e poi su “Generale“.
  •      Scorrere fino alla parte inferiore della scheda Generale e fare clic su Ripristina“.
  •      Cliccare su Cancella contenuto e impostazioni“.
  •      Immettere il codice di accesso (se presente) e confermare la reimpostazione toccando Cancella  iPad Air.”

Il tempo di  ripristino può variare inbase alle applicazioni installate, durante questo tempo, il dispositivo è completamente inutilizzabile. Una volta terminato, il telefono sarà come nuovo.

Quando è consigliato efettuare un hard reset?

Si dovrebbe effettuare nel caso sopra indicato ma anche se vogliamo vendere il notro smartphone e quindi è consigliato cancellare tutte le nostre informazioni.

In alternativa possiamo ripristinare il nostro dispositivo anche utilizzando iTunes

HT1212_02-itunes_11-device_summary_tab-002-it

Qualora vogliamo ripristinare il  nostro dispositivo semplicemente  usando una copia di backup in modo da poter mantenere le impostazioni, e-mail e applicazioni.

Per iniziare bisogna collegare l’ iPad al computer con il cavo e in auto01matico partirà iTunes adesso vedremo apparire un pulsante per il telefono sotto “Dispositivi” nella parte in alto a sinistra dello schermo. premere sul pulsante se iTunes è impostato per sincronizzare automaticamente quando è collegato il dispositivo, inizierà il trasferimento dei dati subito. Questo è un passo molto importante perchè ci salverà tutti i contenuti del dispositivo, comprese le canzoni, applicazioni  e le foto che hai salvato. Ma se iTunes non si avvia automaticamente la sincronizzazione, bisogna farlo manualmente, basta premere il tasto “Sincronizza” nell’angolo in basso a destra l’opzione “Riepilogo” che si trova nel riquadro di sinistra in iTunes.
Terminata la sincronizzazione, tornare alla pagina di informazioni all’interno di iTunes. Al centro della finestra principale, vedrete due pulsanti. Fare clic sul pulsante “Ripristina“. Una volta che avete fatto, iTunes vi avvertirà che il ripristino iPad alle impostazioni di fabbrica cancella tutti i mezzi di comunicazione e dati. Se hai già sincronizzato con successo, è sufficiente fare clic di nuovo sul pulsante “Ripristina” per avviare il processo.Durante il ripristino l’iPad si dovrà riavviare.
Ora nella schermata di iTunes, vedremo due opzioni: “configura come un nuovo iPad” o “Ripristina da un backup“. Se si desidera ripristinare le impostazioni, e-mail, contatti e altre informazioni, potrete anche scegliere l’opzione “Ripristina da un backup“. Selezionare il nome del vostro iPad dal menu a discesa sul lato destro dello schermo.

Ora iTunes ripristinerà tutte le impostazioni e i file di cui è stato eseguito in precedenza in questo processo. Sarà probabilmente necessari alcuni minuti – fare attenzione a non scollegare il telefono durante questo periodo. Non appena tutto è ripristinato l’iPad si riavvierà automaticamente una volta. Se iTunes non è impostato per sincronizzare automaticamente, si prega di farlo di nuovo ora manualmente. Questo passaggio è fondamentale: è quando tutti i file, le applicazioni, la musica e quali saranno trasferiti di nuovo per l’iPad.

Per qualsiasi chiarimento fateci sapere.