[Guida] Windows, Che cos’è la Modalità Provvisoria?

0
1119

La Modalità Provvisoria è un’opzione di risoluzione dei problemi di Windows che consente di avviare il computer con funzionalità limitate. Con questa modalità vengono  avviati solo i file e i driver minimi necessari per l’esecuzione di Windows.

Per capire se il nostro computer è entrato in Modalità provvisoria, possiamo notare se le parole Modalità provvisoria sono presenti negli angoli dello schermo.

[tie_full_img]modalità-provvisoria-quickgo[/tie_full_img]

Come faccio a capire cosa rende il mio computer instabile?

Se un problema non si ripresenta dopo l’avvio in modalità provvisoria, è possibile escludere dalle cause le impostazioni predefinite e i driver base del computer. Se non si conosce la causa del problema, è possibile individuarla procedendo per eliminazione. Provare ad avviare uno alla volta tutti i programmi di uso comune, inclusi quelli nella cartella Esecuzione automatica, per verificare se il problema è determinato da uno di essi.

Come mai il Computer entra in Modalità Provvisoria automaticamente?

Se il computer viene avviato automaticamente in modalità provvisoria senza richiedere conferme, è possibile che nel computer si sia verificato un problema che impedisce l’avvio normale di Windows.

Se qualcosa non è chiaro fateci sapere.