[Guida] Windows, Come Avviare il Computer in modalità provvisoria

0
955

Come abbiamo visto in precedenza con la funzione Modalità provvisoria, offerta da Windows possiamo provare a risistemare il nostro computer, avviandolo  con un gruppo limitato di file e di driver. I programmi a esecuzione automatica non vengono eseguiti in modalità provvisoria e vengono installati solo i driver di base necessari per l’avvio di Windows.

Con la  modalità provvisoria è utile per risolvere i problemi dei programmi e dei driver che non vengono avviati correttamente o che potrebbero impedire il corretto avvio di Windows.

Come Accedere in Modalità Provvisoria?

  • Se il computer è acceso, rimuovere tutti i dischi floppy, i CD e i DVD dal computer e quindi riavviare il sistema.
  • Eseguire una delle operazioni seguenti:avvio-windows-modalita-provvisoria
  • 1) Se nel computer è installato un solo sistema operativo, tenere premuto F8 al riavvio del computer. È necessario premere F8 prima che venga visualizzato il logo Windows. Se il logo Windows è già visualizzato, sarà necessario riprovare dopo aver atteso la visualizzazione della schermata di accesso di Windows e aver arrestato e riavviato il computer.
  • 2) Se nel computer sono installati più sistemi operativi, utilizzare i tasti di direzione per evidenziare il sistema operativo da avviare in modalità provvisoria e quindi premere F8

  • Nella schermata Opzioni di avvio avanzate utilizzare i tasti di direzione per evidenziare l’opzione relativa alla modalità provvisoria desiderata e quindi premere INVIO.
  • Eseguire l’accesso al computer utilizzando un account utente che disponga dei diritti di amministratore.

Per uscire dalla modalità provvisoria basta riavviare il computer lasciando che Windows venga avviato in modo normale.

 

Per qualsiasi chiarimento fateci sapere.