WordPress, Come tornare alla versione Precedente (Downgrade)

0
1326

Dopo aver visto come si aggiorna il nostro blog WordPress ad una versione successiva, oggi invece vedremo come tornare alla versione precedente.

Quindi prima di aggiornare il nostro CMS aspettiamo 2 mesi in modo tale da verificare che sia tutto allineato.

Perché tornare ad una versione precedente di WordPress?

Dato che gli aggiornamenti di questo CMS vengono effettuati molto frequentemente. Questo comporta anche gli sviluppatori di plugins si devono attivare per aggiornare il loro  prodotti per farli funzionare senza problemi, ma questo non succede sempre in contemporanea, provocando dei problemi ai nostri siti.

Se qualcosa è andato storto è possibile ritornare ad una versione precedente di WordPress (downgrade).

Prima di iniziare, cosa ci serve?

una versione antecedente di WordPress recuperabile da qui.

Ecco come effettuare il downgrade passo passo?

1. Per prima cosa  backuppiamo tutto, il primo passo da effettuare è quello di segnarsi quali si hanno attivi e disattiviamo tutti i plugins.

cancelladisattiva

2. Apriamo cPanel o il client ftp.

3. Navighiamo quindi fino alla root del nostro sito e cancelliamo tutto quello che si trova nelle cartelle wp-admin e wp-includes. NON cancelliamo la cartella wp-content.

eliminare-wordpress

4. Dopo aver scaricato la versione precedente di WordPress, estraiamo lo zip e copiamo tutti i files contenuti in essa ad eccezione della cartella wp-content. Sovrascriviamo quindi i files della root quando richiesto.

5. Adesso andiamo alla pagina di login www.nomesito.com/wp-admin e vedremo una schermata che richiede l’aggiornamento del database. Clicchiamo quindi su “Update WordPress Database”.

Update_Wordpress_Database

6. Terminato l’upgrade clicchiamo su continua ed il gioco è fatto! Riattiviamo i plugins necessari e saremo tornati alla una versione precedente di WordPress desiderata!