Nell’ articolo di oggi andremo a vedere cos’è l’ UML e a cosa serve in modo molto semplice.
L’UML (Unified Modeling Language) è un linguaggio di modellazione in ambito di progettazione di software object oriented.
In progetto particolarmente grandi e complessi una buona progettazione è alla base per la riuscita di un buono sviluppo software.
Lo sviluppo di un software consiste principalmente in 5 fasi:
1) Raccolta delle informazioni (colloqui col cliente, creazioni di Activity Diagrams, class diagram, Deployment Diagram).
2) Analisi (vengono definiti Use Case Diagrams e rivisti ed approfonditi i class diagramm, Deployment Diagram.)
3) Disegno (creazione di prototipi, activity diagram, documentazione e test case)
4) Sviluppo (svliluppo e test del software, completamento della documentazione)
5) Deployment (istallazione sul sistema finale
Ora analizziamo meglio i vari diagrammi a cosa servono e come vengono rappresentati:
Activity Diagram:
Class Diagram: è il diagramma di tutte le classi(nel nostro caso Java) che lo sviluppatore dovrà creare e utilizzare
Object Diagram: è il diagramma dell’istanza dell’oggetto della classe
Use Case Diagram: è una rappresentazione del comportamento del sistema
State Diagram: viene usato per monitorare il cambiamento di stato di un oggetto nell’arco temporale.
Sequence Diagram: è la rappresentazione di come interagiscono i vari oggetti nell’arco temporale
Activity Diagram: è molto simile ad un diagrammi di flusso focalizza cosa accade passo dopo passo.
Deployment Diagram: rappresentazione dei vari componenti hardware e di come interagiscono con loro.
Il tool di progettazione e creazione di schemi UML più noto e diffuso in ambito lavorativo è il rational rose esistono comunque diversi software free come poseidon UML, smartDraw etc… che possono andare benissimo per imparare ad avere dimestichezza con tale programmazione.