[Guida] TIM – Come aggiungere dei filtri alla casella di posta

0
4028

Con TIM Mail è possibile spostare i messaggi di posta indesiderata nella cartella Spam oppure bloccare determinati mittenti e configurare dei filtri per eliminare o inoltrare mail provenienti da particolari domini di posta o che rispondono a specifici criteri.

Dalla webmail Alice TIM  è possibile filtrare , ovvero spostare in una cartella predefinita, eliminare o inoltrare  verso un altro indirizzo di posta,  i messaggi che rispondono a determinati criteri (ad es. provengono da un mittente specifico o con un oggetto particolare). 1_tim_filtri

 

Per creare un nuovo filtro accedi nella tua webmail e clicca su   Impostazioni > Preferenze mail > Filtri come evidenziato nella figura.

 

Clicca quindi sul tasto Aggiungi

 

 

 

Nella finestra che si aprirà per la creazione del filtro puoi indicare un nome ( Nome filtro ) ed una Descrizione che identifichi il tipo di azione.
Se intendi ad esempio creare una regola per bloccare i messaggi  provenienti da mittenti appartenenti tutti ad uno specifico dominio di posta, puoi configurare i Criteri  come nella figura seguente:

2_tim_filtri

Seleziona nella stessa finestra il tipo di Azione da applicare ai messaggi filtrati con i criteri che hai definito:

  • Sposta in:  ti permette di scegliere in quale delle cartelle presenti nella tua webmail smistare il messaggio al suo arrivo;
  • Inoltra a: ti permette di indicare un indirizzo di posta alternativo a cui inoltrare automaticamente il messaggio;
  • Elimina: per eliminare definitivamente (senza che passi per la cartella Cestino) il messaggio;
  • Rifiuta: per rifutare la ricezione del messaggio ed in modo che il mittente riceva automaticamente una comunicazione mail (‘Impossibile recapitare’) che evidenzia la presenza di una regola di protezione.

Infine premiamo OK per salvare il nostro Filtro.