BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Home / Guide / Configurazioni / Tutorial Che cos’è l’ FTP e come funziona?

Tutorial Che cos’è l’ FTP e come funziona?

Nell’ articolo di oggi ci occuperemo del protocollo FTP: come è nato, a quali esigenze viene incontro, come si utilizza e soprattutto come funziona.

Cos’è l’ FTP e come funziona?

L’FTP (File Transfer Protocol) è un sistema di comunicazione abbastanza datato ma estremamente semplice da implementare nei software ed è molto semplice da utilizzare per gli utenti.

La sua semplicità consiste nel fatto che la struttura del protocollo utilizza pochi semplici comandi per impostare permessi, eliminare o spostare file, uploadare o scaricare dati, mostrare il contenuto delle directory e cosi via.

offSiteFTP_B

Un po di storia…

FTP è uno dei primi protocolli definiti della Rete Internet ed ha subito una lunga evoluzione negli anni. La prima specifica, sviluppata presso il 17, risale al 1971 (RFC-114). L’attuale specifica fa riferimento all’RFC-959.

 

Ma come funziona FTP?

l’ FTP, a differenza di altri protocolli come per esempio HTTP, utilizza due connessioni separate per gestire comandi e dati. Un server FTP generalmente rimane in ascolto sulla porta 21 TCP a cui si connette il client. La connessione da parte del client determina l’inizializzazione del canale comandi attraverso il quale client e server si scambiano comandi e risposte. Lo scambio effettivo di dati (come per esempio un file) richiede l’apertura del canale dati, che può essere di due tipi.

FTPdiagram

Un server FTP offre svariate funzioni che permettono al client di interagire con il suo filesystem e i file che lo popolano, tra cui:

  • Download/upload di file.
  • Resume di trasferimenti interrotti.
  • Rimozione e rinomina di file.
  • Creazione di directory.
  • Navigazione tra directory.

fonte : wikipedia

Se avete dei dubbi fateci sapere.

Puoi leggere Anche

[Guida] – Iliad APN – Apple – Configurazione dei Dati e MMS

Nella guida di oggi vedremo come effettuare la Configurazione dei Dati e MMS del nostro ...