BIGtheme.net http://bigtheme.net/ecommerce/opencart OpenCart Templates
Home / Guide / [Guida] Come comprimere i file PDF

[Guida] Come comprimere i file PDF

Quante volte ci è capitato di avere dei PDF troppo grandi di dimensioni per essere allegato via email, oppure per essere aggiunto su un tablet o su una memoria e per pochi MB siamo costretti a rimuovere altri file per fare spazio.

Per risolvere il problema dell’invio di un allegato di grandi dimensioni in passato questo argomento gia è stato trattato e vi abbiamo segnalato Filemail (il nuovo servizio per inviare file di qualsiasi dimensione)

Oggi vi parliamo di un nuovo programma che abbiamo testato e ci sembra funzionare bene è Free PDF Compressor utile per comprimere i file PDF.

free-pdf-compressor

Le dimensioni di un documento in formato PDF possono variare molto in base a ciò che l’autore decide di aggiungere al file. E un’immagine non ottimizzata può, ad esempio, può andare ad aggiungere uno o più MB ad un documento PDF.

Free PDF Compressor è infatti un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che consente di ridurre le dimensioni dei file in formato PDF andando ad agire sulle immagini annesse ai documenti.

Utilizzare Free PDF Compressor è molto semplice vediamo come funziona.

  • Una volta avviato il software tutto quello che risulta necessario fare altro non è che scegliere il file PDF che si desidera comprimere
  •  scegliere la destinazione del file di output.
  • Dalla sezione Setings è possibile scegliere l’impostazione per la conversione dei file avendo la possibilità di selezionare una tra le diverse regolazioni della qualità delle immagini presenti all’intero del file (i preset disponibili sono Screen, eBook, Printer, Prepress e Default). Il processo di compressione può infine essere avviato facendo click sul pulsante Compress.

Un veloce test ha compresso le dimensioni di un file PDF originale di 523 KB a 410 KB con l’opzione Screen e a 380KB con l’opzione Prepress,

In conclusione ci è risultato un valido programma semplice da usare, l’unico neo che abbiamo riscontrato è che non ci permette di ridurre piu file contemporaneamete.

Download | Free PDF Compressor

Lo Conoscevate ? Che ne pensate ? Conoscete programmi simili?

Puoi leggere Anche

[Guida] – Iliad APN – Apple – Configurazione dei Dati e MMS

Nella guida di oggi vedremo come effettuare la Configurazione dei Dati e MMS del nostro ...