Ecco perchè Windows 7 all’ avvio mostra una schermata nera

0
350

Molte volte capita che all’avvio di Windows 7 invece di comparire subito il Desktop compare una schermata nera col puntatore del mouse, poi, dopo un paio di minuti, finalmente arriva il desktop. E molti dei nostri utenti utenti ci hanno chiesto da cosa può dipendere, oggi proveremo a dare una soluzione.

La schermata nera non è necessariamente un problema, ma la procedura corretta con cui Windows 7 si avvia. In determinate condizioni, durante il caricamento la schermata resta nera, questo argomento è stato già trattato in un articolo precedente (leggi qui).

Perché questo funzionamento?  Quando il Computer è in fase di aggiornamento è bene non spegnere il computer, ma far caso se l’Hard Disk sta lavorando.

black-screen-of-death-w7_t-300x187

Con Windows 8 non succede perché, Microsoft ha ripristinato la possibilità di sapere se è iniziato il controllo dei dischi rigidi, mostrando una scritta circa al centro dello schermo. Questa dicitura riporta la percentuale di completamento dell ’operazione.

In Windows 7 molti utenti, in questa fase, interrompono il controllo del disco, riavviando il sistema, poiché pensano che ci sia qualche tipo di problema. e questo, invece, potrebbe rovinare il settore di boot o, addirittura, l’Hard Disk stesso.

Quindi come risolvere il problema?

Controllare che l’Hard Disk stia lavorando.

Se non si sente nessun rumore dal disco, o non si vede alcun led, è possibile che sia sorto un problema differente.

In tal caso, un riavvio potrebbe essere utile. Può darsi che qualche file d’avvio non sia stato caricato.