[Guida] JQuery cos’ è e come funziona

0
252

Nella guida di oggi abbiamo voluto parlare di una delle librerie Javascript, più famose al mondo JQuery.

Che cosè JQuery?

E’ una libreria di funzioni (framework) Javascript, cross-browser per le applicazioni web, che si propone come obiettivo quello di semplificare la programmazione lato client delle pagine HTML.

Tramite l’uso della libreria jQuery è possibile, con poche righe di codice, effettuare svariate operazioni, come ad esempio ottenere l’altezza di un elemento, o farlo scomparire con effetto dissolvenza.

Anche la gestione degli eventi è completamente standardizzata, automatica; stessa cosa per quanto riguarda l’utilizzo di AJAX, in quanto sono presenti alcune funzioni molto utili e veloci che si occupano di istanziare i giusti oggetti ed effettuare la connessione e l’invio dei dati.

jQuery può essere facile o difficile, a seconda della vostra esperienza con JavaScript, HTML, CSS, e concetti di programmazione in generale.

Ma Come Funziona JQuery?

Questo è un tutorial di livello base, progettato per aiutarvi ad utilizzare jQuery. Se non si dispone ancora di una impostazione della pagina di prova, iniziamo creando la seguente pagina HTML:

<!doctype html>
<html>
<head>
<meta charset="utf-8" />
<title>Demo</title>
</head>
<body>
<a href="http://jquery.com/">jQuery</a>
<script src="jquery.js"></script>
<script>
// Your code goes here.
</script>
</body>
</html>

 L’ attributo src nel <script> l’elemento deve puntare a una copia di jQuery.  Che è possibile scaricare dal sito di jQuery, e salvate il file jquery.js nella stessa directory che contiene il file HTML.
A breve una nuova guida per approfondire l’argomento.